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Conformità al DSA (Digital Service Act)

1. Ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento UE 2022/2056 sui servizi digitali (in seguito “DSA”), siindica quale punto di contatto unico per le autorità degli Stati Membri, la Commissione e ilcomitato europeo per i servizi digitali il seguente indirizzo e-mail ritrattidiparole@gmail.com - Le lingue utilizzabili sono l’italiano e l’inglese.

 

2. Ai sensi dell’articolo 12 del DSA si indica quale punto di contatto unico per gli utenti il seguenteindirizzo e-mail ritrattidiparole@gmail.com

 

3. L’Utente si impegna a non utilizzare il sito www.ritrattidiparole.it (in seguito il “Sito”) in modoillecito o non autorizzato, rispettando sempre tutti i diritti esclusivi del titolare del Sito sui contenutiivi pubblicati e sul marchio “DR”.

 

4. L’Utente che intende utilizzare le pagine social del Sito si impegna a rispettare tutte le condizionid’uso e le altre normative e regole applicabili ivi richiamate dai gestori delle dette piattaformesocial nonché a tenere indenne e manlevare il titolare del Sito da ogni contestazione o pretesa diterzi derivante da o comunque connessa alla mancata osservanza di dette normative e regole.

 

5. L’Utente che utilizza la sezione del Sito “testimonianze”(https://www.ritrattidiparole.it/testimonianze) accetta di non ledere alcun diritto di terzi e dichiaradi essere consapevole del fatto che il titolare del Sito potrebbe rimuovere eventuali contenuti inviolazione delle presenti disposizioni e/o comunque ritenuti illeciti.

 

6. E’ possibile segnalare eventuali contenuti e informazioni illegali, imprecise o che non rispettino le regole previste da queste disposizioni. Per farlo, è necessario inviare una segnalazione utilizzando la pagina dedicata [qui].

 

7. La stessa pagina può essere utilizzata anche per presentare un reclamo contro la decisione assunta dal titolare del Sito a seguito della segnalazione ricevuta.

 

8. Per valutare e prendere decisioni riguardo alle segnalazioni ricevute, il titolare del Sito considereràle informazioni specifiche fornite dal segnalatore, come la documentazione di supporto edeventuali segnalazioni precedenti.

 

9. In caso di disaccordo con le decisioni adottate riguardo alle segnalazioni o ai reclami, il segnalatorepuò rivolgersi ad un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificato dalcoordinatore dei servizi digitali, come previsto dalla normativa europea sui servizi digitali, oppureall’autorità giudiziaria.

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